Biodinamicavda

Semi preziosi

semipreziosi logo-3

 

Il settore dell’educazione è importantissimo per diffondere tra l’opinione pubblica una corretta conoscenza del valore dell’agricoltura biologica e biodinamica e più in generale tutti concetti legati all’educazione ambientale ed al rispetto della natura.

Il Presidente dell’Associazione Attilio Perrone da sempre lavora nel settore agricolo dedicandosi anche ad attività divulgativa e didattica a contatto con adulti e bambini.

I progetti a cui l’Associazione sta attualmente partecipando sono nati dall’incontro e dal confronto con Lucia Bich e Valérie Obino, ideatrici e coordinatrici del progetto “Semi preziosi”, percorso di educazione ambientale con circa 80 bambini della scuola primaria di Saint Pierre tra 2010 e 2012, nonchè insegnanti nella scuola secondaria.

Nel 2014 hanno lavorato insieme alla creazione dell’orto scolastico dell’Istituzione Emile Lexert di Aosta “Orto Milò / Ortinquartiere”, inserendo nel team anche Antonia Tosi (biologa, ideatrice del progetto “Orto fatato” svoltosi presso alcune scuole dell’infanzia valdostane nel 2013-2014 e di laboratori e merende sane) e coinvolgendo attivamente le Associazioni del Quartiere Cogne (Tavolo delle Risorse) ed il centro anziani del Comune (Assess. Politiche sociali).

In occasione della nascita del progetto “Orto din don” abbiamo affiancato all’équipe Chiara Del Missier, grafica creatrice del sito dell’Associazione biodinamica e di un libro di ricette con la Scuola materna Rodari.

Nel 2015 abbiamo creato un orto didattico nel cuore della scuola secondaria di I grado Maria Ida Viglino a Villeneuve: i ragazzi hanno chiamato “Green school” questo luogo di condivisione e lussureggiante presenza multicolore.

P1070101s