Biodinamicavda

NEWS

0 comments

Nuovo Direttivo per l’Associazione

Dopo oltre 11 anni di attività l’Assoc. Agricoltura biologica e biodinamica VdA perde il suo Presidente fondatore Attilio Perrone, detto “Tonino”, che ha deciso di prendersi una meritata pausa.In data 22 luglio si è pertanto provveduto alla nomina del nuovo Direttivo, che è composto da Sergio Gal (Presidente), Valérie Obino (vice presidente), Paola Marchetti (Tesoriera), Giuliana Dellea e Ugo de Agazio (Consiglieri).

Il compito che ci aspetta non sarà facile vista l’esperienza e la competenza di Tonino in campo agronomico e le sue conoscenze specifiche nell’ambito della biodinamica. Tutto il gruppo è comunque grato a Tonino per l’eredità ricevuta e intende continuare il percorso intrapreso sotto la sua presidenza teso a divulgare sul territorio valdostano le conoscenze in merito all’agricoltura biologica e biodinamica; trattasi di un metodo di coltivazione che ha quasi un secolo di vita (nato sugli impulsi di una serie di conferenze tenute nel 1925 da Rudolf Steiner per un gruppo di agricoltori della Slesia – oggi territorio polacco – preoccupati per la perdita di vitalità e fertilità dei terreni da loro coltivati dopo l’introduzione dell’utilizzo dei fertilizzanti chimici). Tale metodica, attenta alle problematiche ambientali, si propone di fertilizzare e vivificare la terra portandole materia vivente evitando i concimi chimici e ogni tipo di veleno di natura chimica (antiparassitari e anticrittogamici). A tal fine utilizza per la fertilizzazione compost ottenuto da residui aziendali, difendendo le coltivazioni dalle malattie soprattutto utilizzando buone pratiche agronomiche (comuni ad altri metodi di agricoltura biologica) rispettando i ritmi naturali delle piante e rinforzando le loro difese naturali mediante l’utilizzo di preparati biodinamici.

La finalità ultima, oltre a quella di vitalizzare la terra e creare equilibrio a tutela del territorio, rimane quello di produrre cibo sano, salubre e ricco di forze virali per il consumatore.Con la disponibilità di un magnifico orto concesso dalla Regione si è avuto l’opportunità di mettere in pratica le nozioni teoriche acquisite (grazie soprattutto all’impegno profuso da Attilio Perrone e alla messa in pratica dei suoi insegnamenti) nonchè di promuovere e realizzare progetti di agricoltura sociale finalizzati a inserire nell’attività agricola figure socialmente fragili come migranti, richiedenti asilo e disabili.

Aspettiamo quindi nuovi amici per supportarci in questa bella avventura!

0 comments

Aria di Provenza all’Orto S. Orso

venerdì 17 luglio 2020 – ore 17.30 via Guido Rey 20

Raccogliamo la lavanda, impariamo insieme a fare i fusi profumabiancheria  e scopriamo le proprietà di questa pianta aromatica.

Munirsi di forbici, 1.5 m di nastro da 5 mm, uno stecco di legno (tipo da spiedino); volendo in alternativa stoffa per sacchetti


0 comments

Laboratori di cucina con Giovanna Ruo Berchera

L’Associazione di Agricoltura biologica e biodinamica VdA organizza il 1° di una serie di laboratori di cucina per il 2020: “Qual è la cucina della salute? Impariamo a conoscere meglio i cereali” sabato 18 luglio dalle 10 alle 13 presso il CSV (via Xavier de Maistre 19, Aosta).
Un’insegnante che solitamente opera con i media a livello nazionale, Giovanna Ruo Berchera, ci aiuterà a capire come utilizzare al meglio i prodotti dell’orto e favorire le nostre difese corporee.
Per info e iscrizioni 348.7544726 (sconto del 50% per i soci)

0 comments

Ripresa del mercato contadino presso l’Orto S. Orso venerdì 26 giugno ad Aosta

“”

Prodotti a km zero e incontro con produttori agricoli locali specializzati in tecniche naturali

Venerdì 26 giugno 2020 alle ore 16 presso l’Orto S.Orso ad Aosta, in via Guido Rey 20, ricomincia il mercato contadino organizzato dalla comunità del cibo “La terra che ride” in collaborazione con l’Associazione Agricoltura biologica e biodinamica Valle d’Aosta. Tutte le settimane dalle 16 alle 19 sarà possibile acquistare direttamente prodotti agricoli di qualità, senza pesticidi e a km 0 di produttori valdostani. Pane, miele, vino, verdure, uova, confetture e preparati alle erbe sono alcuni dei prodotti che si potranno trovare.

Dopo il fermo dei mesi scorsi gli organizzatori del mercato vogliono far sapere ai consumatori che sono presenti e che possono rappresentare una risposta alla rinnovata consapevolezza dell’importanza delle scelte alimentari, della sostenibilità delle tecniche colturali e del sostegno ai piccoli produttori locali.

Per info tel. 347 67 43 951 Fabio, 348 75 44 726 Paola

0 comments

Sotto il ciliegio, volontari per tutti

Siamo davvero felici che il progetto che abbiamo presentato pochi mesi fa sia stato finanziato: potremo a breve presentarvi eventi e attività dedicati all’orticoltura didattica, all’eco-sostenibilità, all’agricoltura biologica e biodinamica, all’inclusività, alle scelte alimentari e agli stili di vita. I nostri partners in quest’avventura sono le Associazioni Forrest Gump, Forme Vitali e Ciboèsalute con i quali siamo entusiasti di collaborare.

A questo link maggiori info sul progetto (alla voce “Ambiente”) https://csv.vda.it/wp-content/uploads/2019/11/Catalogo-Progetti-2.pdf

e qui sotto la scheda completa scaricabile

0 comments

Continua il mercato del venerdì

Dopo aver accolto amici, clienti affezionati e sempre nuovi al nostro mercatino del venerdì, dopo aver ospitato aperitivi al ritmo delle stagioni e maestri da lontano (il maitre boulanger Nicolas Supiot ha tenuto una lezione il 4 ottobre), dopo aver ricominciato ad accogliere le scuole e a far abbrustolire le castagne… vi aspettiamo ancora per tutto il mese di novembre con i nostri prodotti, sani, gustosi e di stagione il venerdì dalle 15.15 alle 17.45!

0 comments

Appuntamenti con il gusto ad agosto

Ad agosto inizierà un’imperdibile rassegna all’Orto S.Orso, in collaborazione con Slow Food Valle D’Aosta e La Terra che ride.
Ogni venerdì sarà caratterizzato da un prodotto, come formaggi, vini e mieli. L’appuntamento è alle 17.00, ma come già sapete, l’orto è aperto dalle 16.00 alle 19.00, ogni venerdì! Vi aspettiamo!

Per info Antonietta 3485253578

Pages:123456789»